SERVIZIO DI TELESOCCORSO

Il telesoccorso è un servizio che favorisce la domiciliarità e consente alle persone che si trovano in uno stato di disagio o di isolamento, di continuare a vivere in sicurezza presso la propria abitazione, lasciando i familiari in totale serenità.
È un servizio rivolto principalmente alle persone anziane, ai portatori di handicap e a chi vive solo. Prevede il lancio di un allarme in caso di bisogno tramite la pressione di un comodo telecomando o bracciale. L’allarme può essere indirizzato a strutture specializzate (centrali di telesoccorso) e/o direttamente ai familiari. In caso di emergenza o necessità l’operatore di Telesoccorso della Sanitelgest attiverà immediatamente tramite la propria Centrale Operativa la procedura di soccorso coinvolgendo i soggetti di pronto intervento (presidi sanitari, forze dell’ordine, vigili del fuoco, medici di base, ecc) oltre ad allertare parenti e/o vicini disponibili in prossimità dell’abitazione dell’utente.
L’obiettivo che si intende perseguire è quello di favorire il benessere degli anziani in condizione di difficoltà. Inoltre con il servizio di Teleassistenza, Telesoccorso e Telecontrollo si può richiedere l’intervento di un operatore specializzato della sede locale per attività di accompagnamento, disbrigo pratiche e assistenza alla persona.
Il servizio collegato a strutture professionali garantisce una migliore qualità del servizio e una gestione delle problematiche legate agli allarmi con procedure standardizzate e quindi minimizzando il rischio di errore di classificazione degli allarmi. Sapere come intervenire in caso di emergenza, attivando con lucidità i giusti soccorsi, non è facile.
La nostra Centrale Operativa offre a chi utilizza la sicurezza di una presenza e una risposta costante 24h su 24h, 365 giorni all’anno.
In qualsiasi momento arrivi la chiamata di emergenza, viene tempestivamente gestita e, se necessario, attivati i soccorsi.
Così, anche se si è lontani dai propri cari, c’è sempre qualcuno pronto a prendersi cura di loro.
Presso la Centrale Operativa operano professionisti del settore socio-sanitario, abituati a gestire le situazioni di emergenza, valutandone la gravità e la migliore modalità di intervento.
È un servizio complementare al telesoccorso. Consiste in chiamate di compagnia effettuate con cadenza e orari prestabiliti dalla Control Room Swat System ma anche nella possibilità da parte dell’utente di chiamare l’operatore in qualsiasi momento della giornata.